Terapie Olistiche

Dott.sa Stefania Zuccari

L'Olismo è una filosofia che prende in considerazione un sistema nella sua totalità anziché come la somma delle sue componenti. Una visione non olistica della vita porta spesso a considerare solo gli esiti e non le cause di un avvenimento.

Attraverso la visione olistica, anche l'essere umano viene considerato un sistema complesso che è ben più che la somma dei singoli organi e della sua psiche. L'uomo è un'unità bio-psico-spirituale.

Ogni malattia e i problemi psicologici non sono quindi più visti solo come un insieme di sintomi, ma come dei problemi che coinvolgono la persona nella sua completezza.

Le terapie olistiche si prendono cura non della malattia o del problema psicologico in sé, ma della persona. Aiutano quindi l'individuo ad evolversi.
Nel campo psicologico è la psicosomatica la prima disciplina che abbraccia questa filosofia. Un problema fisico viene visto come l'espressione di un problema psicologico. Così ad esempio si possono sviluppare allergie legate ad un trauma o per un'associazione con una situazione spiacevole vissuta.

Le terapie olistiche non sono nuove, anche se solo negli ultimi anni si stanno riscoprendo. Già Ippocrate, padre della medicina, prescriveva di prestare attenzione alla capacità del corpo di auto-guarirsi ed auto-rigenerarsi, favorendo questo processo che coinvolge tutta la persona.

Abbracciando la filosofia olistica di cura della persona, la dottoressa Stefania Zuccari ha approfondito lo studio di discipline che possano così integrare ed ampliare l'approccio psicologico, diventando Master Reiki e imparando l'utilizzo di Fiori Australiani, di Essenze Vibrazionali e diverse tecniche per il riequilibrio energetico.
L'integrazione di queste tecniche alla psicoterapia ipnotica permette una presa in cura molto ampia e più completa del paziente.

» Cos'è il REIKI

» La Floriterapia con i Fiori Australiani